Follow us for more updates

Contattaci per maggiori informazioni

  • Wix Facebook page
I contenuti presenti sul sito  non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2017  Annalisa Cau .All rights reserved 
Please reload

Post recenti

Chi è il medico radiologo senologo? Facciamo chiarezza

February 26, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Chi è il medico radiologo senologo? Facciamo chiarezza

February 26, 2017

 

 

CHI E' "IL MEDICO RADIOLOGO SENOLOGO"? FACCIAMO CHIAREZZA 

Chi è il Medico Radiologo Senologo e quali specializzazioni Mediche analizzano la vasta branca che si occupa della 'Senologia'.

Il medico Radiologo Senologo esegue personalmente sia l'esame palpatorio con inquadramento anamnestico che le procedure di diagnostica ecografica della mammella, si occupa delle procedure di radiologia interventistica , inoltre interpreta immagini acquisite da sè o dai collaboratori tecnici, secondo protocolli da lui definiti, nel particolare l'indagine mammografica. Il medico radiologo senologo che esegue, ad esempio, un esame ecografico o un esame clinico-strumentale delle mammelle, dove l'analisi della mammografia è integrata dalla visita senologica (physical examination degli anglosassoni) e dall'esame ecografico, ha, come altri specialisti, una comunicazione immediata con il paziente, che gli permette di instaurare un rapporto empatico, di feeling e di far sentire il paziente al centro dell'attenzione del medico.

A tutt'oggi nella formazione post-laurea in Medicina e Chirurgia non vi è la possibilità di Specializzarsi in 'Senologia'. Vi sono alcune Società Scientifiche come la S.I.R.M. ( Società di Radiologia) e la Scuola Italiana di Senologia che si occupano della formazione anche in forma di master ma non con una Specializzazione Universitaria! Vi sono state molte proposte di Legge per istituire una Specialità autonoma, ricordo solo l'ultima: XVI LEGISLATURA - CAMERA DEI DEPUTATI - PROPOSTA DI LEGGE N. 2286 - d'iniziativa del deputato LAURA MOLTENI "Istituzione della figura professionale di medico specialista senologo, presentata il 12 marzo 2009" .

Questo non significa che non vi siano Medici Specialisti che hanno una grande competenza Senologia!Bisogna solo individuare lo Specialista di cui si ha bisogno!

Facciamo qualche esempio. Una donna che non ha nessun sintomo e vuole “controllarsi” periodicamente per prevenzione? Il suo Specialista è il Radiologo “Senologo”.

Ha sentito un nodulo alla mammella? I Suoi Specialisti sono il Radiologo “Senologo” per la diagnosi ed il Chirurgo “Senologo”per la valutazione clinica ed eventuale terapia.

Ha già avuto una diagnosi di tumore e vuole sapere se e quali chemioterapie effettuare o capire con quale cadenza fare controlli mammari? Il suo Specialista è l'Oncologo“Senologo” .

Vi sono poi altri Specialisti che difficilmente Lei consulterà in maniera diretta ma svolgono un ruolo molto importante per la Sua salute: il Chirurgo Plastico Senologo, il Patologo, il Radioterapista etc.                               Cit :mammella.org

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici